Il contesto

Il contesto socio-economico in cui la scuola è inserita comporta, talvolta, un vantaggio competitivo nella realizzazione di progetti e attività extra-curricolari. Grande risorsa dell’istituto, insistente sul territorio, è anche la collaborazione offerta dalla Parrocchia, la Chiesa di Santa Rita, esempio di luogo di aggregazione che opera in sinergia con la Scuola e, che durante l’emergenza Coronavirus, ha collaborato fattivamente con la concessione di aule, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Siracusa. Vista la centralità dell’Istituto, è facile raggiungere il Parco Archeologico della Neapolis, il Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi”, Ortigia e le limitrofe strutture sportive senza ricorrere a mezzi pubblici.